Colli di bottiglia informatici? Vediamo come evitarli...


I colli di bottiglia informatici sono prevalentemente hardware e nello specifico possono essere la cpu, la memoria ram, hard disk e schede video (o grafica). In alcuni casi si possono implementare le performance, garantendo al pc una migliore funzionalità e solidità.

Vediamo come intervenire per aumentarne le prestazioni:

Le cpu ormai hanno fatto passi da gigante ne esistono di vario tipo; sono quasi a scomparire i single core che troviamo su qualche pc datato, i dual core che hanno ottenuto un discreto successo e i quad core per chi vuole la potenza vera e propria. Amd ha progettato anche una via di mezzo con il modello phenton x3 con tre core.

Ovviamente tra le due marche più conosciute non esiste compatibilità e a volte nemmeno i componenti della stessa marca si riescono ad adattare, costringendoci a cambiare la scheda madre.

Se è un problema cambiare la cpu si può intervenire sulla ram, anche qui ne esistono diversi tipi (incompatibili tra di loro); sto parlando delle ddr (double data rate) che ormai stanno sparendo dalla circolazione e si trovano a fatica, le ddr2 che sono quelle più usate al momento e le ddr3 utilizzate dai nuovi processori tipo i-core7 di Intel o gli ultimi nati in casa amd.

Aumentando la memoria centrale ( es. espanderla da 1GB a 2) si aumenta considerevolmente la velocità di esecuzione di programmi incluso l’avvio di windows. Consiglio caldamente questo upgrade perché oltre a costare decisamente poco, aumenta parecchio le prestazioni, specialmente ai modelli con soli 512MB di ram. Per chi usa sistemi operativi a 32bit è inutile espandere la memoria oltre i 3GB, oltretutto già 2GB per chi gioca o lavora con programmi elementari sono più che sufficienti.

Consiglio: Chi possiede le vecchi DDR, le può trovare anche se a fatica in una delle tante fiere informatiche che si tengono di tanto in tanto nelle varie zone del nostro paese o tramite internet, cercandole nei siti come e-bay o simili.

Per chi usa windows vista e per motivi economici non può aumentare la ram, c’è una soluzione più economica per aumentare sensibilmente la velocità del proprio pc; serve solo una chiavetta usb da 4gb. Inserendola in una delle porte libere, dovrete aspettare che il sistema la riconosca e la metta disponibile nelle risorse del computer; quindi clikkare con il tasto destro del mouse e poi andare su proprietà. Qui bisogna andare sulla funzione Readyboost, questa funzione crea un immagine nella chiave con memorizzati i programmi più usati liberando così memoria ram. Quando abbiamo bisogno del programma il sistema non fa altro che leggerlo dalla chiave aumentando sensibilmente la velocità, perché una chiave usb è più veloce di un hard disk.

Test provato: cpu Pentium 4 3,00 Ghz, 2 Gb ram H.d. principale eide 80, secondario sata 500, scheda video ati hd 3850 agp 512 Mb ram.

Anche gli hard disk possono rallentare il sistema in modo notevole, specialmente nel caso in cui si utilizzi ancora quello a 5400 rpm (giri al minuto). Consiglio di passare almeno a un 7200 rpm installandoci il sistema operativo e tenere il 5400 per documenti e file scaricati. Chi sta assemblando un nuovo pc, può puntare sui 10000 rpm o sui nuovi 15000 rpm; ovviamente il costo sale e un hard disk del genere ci può costare anche 300€ per 100 o poco più GB; in tale caso bisognerebbe anche montare un 7200 di grandi dimensioni per archiviare o installare giochi. Gli ssd (hard disk a stato solito) sono ancora molto costosi e le prestazioni non sono lontane da un buon 10000 rpm, senza contare che con quel prezzo probabilmente avremo la meta dei GB a disposizione.

Ora veniamo alla periferica più amata dai giocatori, sto parlando della scheda video (o grafica);anche questa è un collo di bottiglia, specialmente per i giochi. Ne esistono varie tipologie, una di queste è la famosa agp (Accelerated Graphics Port:
• AGP 1,5 V
• AGP 3,3 V
• AGP Universal
(compatibile con entrambi i precedenti)
Eccovi una foto per chiarire com’ era disposto il collettore agp:



Invece questo è lo schema di come veniva sfruttata la connessione agp:
• AGP 1.0
    o AGP 1x: 266 x 1 = 266 MB/s
    o AGP 2x: 266 x 2 = 533 MB/s
• AGP 2.0
    o AGP 4x: 266 x 4 = 1066 MB/s
• AGP 3.0
    o AGP 8x: 266 x 8 = 2133 MB/s

La versione 3.0 è stata l'ultima evoluzione di questo bus, ed è stato rimpiazzato dal più veloce PCI EXPRESS, il quale ha sostituito anche l'interfaccia PCI.

Quello che oggi è il più venduto è il connettore chiamato PCI EXPRESS e anche qui ne sono uscite varie versioni: la 1.0 e la 2.0 tra qualche tempo è prevista la versione 3.0.

La versione 2.0 permette di offrire prestazioni a 1x, 4x 8x e 16x ed è usata dalle più recenti schede video, inoltre questa versione permette un assorbimento di circa 300W contro i 75w della prima versione.

Nelle schede madri più evolute troviamo più connettori PCI EXPRESS, quindi è possibile installare più schede video e utilizzarle contemporaneamente per aumentare le prestazioni totali. Queste tecniche sono chiamate SLI (Scalable Link Interface) progettata e usata da Nvidea e la Crossfire poi rinominata CrossfireX usata su schede ATI.

Queste configurazioni a mio parere non convengono più ai giorni nostri, perché comprando un nuovo pc si può optare per una scheda con 2 GPU (quindi nativo SLI o Crossfirex) e un quantitativo di video ram sufficiente per elaborare risoluzioni elevate mantenendo una fluidità costante.

Nel caso si voglia potenziare la scheda, si deve innanzitutto capire che connettore ha la scheda grafica e comprarla in base a questo; l’AGP nonostante non sia più molto diffusa, ha disponibili ancora alcuni modelli. Innumerevoli possibilità ci sono per chi utilizza il connettore pci express 1.0 o 2.0. Tale connettore può contare su moltissimi modelli adatti a quella versione. Chi possiede una discreta scheda grafica, ma non performante al massimo, se possiede un secondo slot pci-express può affiancarla con un’altra scheda uguale (a patto che il chip set sia in grado di sopportare o lo SLI o il CrossfireX; se il chip set supporta solo uno dei due non si può fare quell’ altro, e solo i chip set più evoluti supportano tutti e due).

Queste istruzioni per potenziare il pc valgono solo per i fissi; per i portatili non valgono in quanto molte cose sono saldate direttamente sulla piastra. Solitamente però si possono aumentare la ram o cambiare il disco rigido.

Fonte: Esperienze personali, riviste specializzate e internet

Spero che i miei consigli possano servire a qualcuno per velocizzare un po’ il proprio pc.

By Marco
Torna indietro