Il computer è lento? Windows è da formattare? Non sempre…


Un problema che affligge molti utenti proprietari di Windows XP o di Windows Vista è il rallentamento del proprio pc. Tale questione non dipende sempre dal modello di hardware, poiché altri fattori potrebbero esserne la causa.

Molti utenti che si ritengono esperti, dicono che il problema sia Windows Vista e la sua scarsa affidabilità oppure nel caso di Windows XP il capro espiatorio è il classico virus.

Si passano ore per formattare il tutto, quando in verità basterebbe una costante manutenzione della propria macchina.

E’ vero che a volte i sistemi vanno re-installati, ma non sempre è necessario.
Ora vi indicherò 5 semplici procedure da fare sovente per evitare rallentamenti al pc.

1) Di tanto in tanto eseguire uno Scan Disk al disco principale (quello che contiene il sistema) per vedere se è tutto in ordine. Alcune volte arresti improvvisi del sistema o programmi vari possono creare degli errori sul disco; questa procedura li individua e li risolve. Per effettuare tale procedimento, clikkare su risorse del computer, selezionare il disco principale (di solito C, nel quale è contenuto il sistema operativo) clikkare con il destro sull’icona del disco interessato, selezionare proprietà, posizionarsi nella finestra strumenti e infine Scan Disk. La scansione ha una durata variabile a seconda della velocità del pc e del quantitativo di files da analizzare.

2) Eseguire spesso la deframmentazione del disco. Premetto che il disco rigido possiede dei piatti (più o meno come il vecchio floppy) che a loro volta contengono delle tracce dette cluster; ogni cluster ha una sua dimensione (questa varia dalle dimensione del disco, dalla fat utilizzata, ecc ecc). Tanto per capirci se ogni cluster del disco pesa 30KB e ho un file di 10KB, sul disco fisicamente occupa 30KB. Ritornando a noi installando e disinstallando programmi, copiando, cancellando e spostando files si creano spazi vuoti sul disco che si possono riutilizzare. Deframmentare quindi vuol dire sistemare i file e unirli e per farlo il programma sposta tutti i cluster finché non finisce; questo richiede molte ore, il consiglio è di lasciar lavorare il pc di notte quando non lo usate.
Per eseguirlo attuate la medesima procedura dello Scan Disk, con l’unica differenza che sarà nella selezione della voce Deframmentazione.

3) Tenere aggiornato l’antivirus vuol dire prevenire eventuali attacchi di virus e spyware. Su consiglio personale prendetene uno a pagamento i costi variano a secondo del software ma vanno da 30 euro all anno in su.

4) Aggiornare costantemente Windows vuol dire renderlo più sicuro e stabile, soprattutto Vista che ha una buona protezione che non va sottovalutata.

5) Evitare di installare programmi inutili e che non utilizzate… esempio se installate Photoshop solo per vedere foto risulta inutile poiché ci sono programmi per visualizzare foto che pesano meno al sistema (specialmente su pc non generosi); anche l’installazione di due antivirus crea rallentamenti perché lavorando assieme consumano risorse. Il mio consiglio è installare l’indispensabile e solo quello che vi serve.

Fonte: Esperienze personali, riviste specializzate e internet

Spero che i miei consigli possano servire a qualcuno per velocizzare un po’ il proprio pc.

By Marco
Torna indietro