Ip fisso, id alto.


Come promesso eccomi di nuovo qua per fare un altro step to step; nel primo articolo si mostrava in modo semplice come si aprivano le porte in un router, adesso vi mostrerò come impostare un indirizzo ip fisso sul computer.

Perché fare questo? E’ molto semplice; aprendo le porte del router verso di noi (quindi in entrata) abbiamo specificato un indirizzo ip. Nel caso in cui abbiamo attivato il DHCP, il router può assegnare un ip diverso (questo può succedere se abbiamo più di un pc in gestione al router o altri accessori); in genere con un solo pc dovrebbe darvi lo stesso indirizzo ma non tutti i router sono uguali.

Si consiglia di leggere tutta la guida sia per xp che per vista prima di procedere.

La mia guida prevede di farlo sia su xp che con vista, iniziamo con xp:

Clikkiamo su start e poi apriamo il pannello di controllo.

Una volta aperto il pannello di controllo bisogna cercare “connessioni di rete” e clikkarlo per aprirlo.

Qui si deve cercare la voce “connessione alla rete locale (LAN)”, clikkarci con il destro e poi proprietà, vi dovrebbe uscire una schermata come quella della prossima foto.

Qui individuare la voce “protocollo internet (tcp/ip)”, selezionarlo e poi premere proprietà in basso a destra, si aprirà la configurazione vera e propria della scheda di rete.

Da qui posizionare la preferenza su “utilizza il seguente indirizzo IP” e sotto nella prima casella mettere l’indirizzo ip che poi sarà l’indirizzo fisso della propria macchina (per esempio se il router* ha come indirizzo 192.168.1.1, nella prima casella inserire l’indirizzo 192.168.1.2, premendo il tasto tab vi dovrà comparire automaticamente la “subnet mask” che dovrà essere 255.255.255.0, e infine l’indirizzo ip del router in “gateway predefinito”). Inutile dirvi se l’indirizzo del router è 192.168.0.1 voi dovete continuare con 192.168.0.2 per l’indirizzo ip, altrimenti 192.168.1.2 non funziona!

* Se non si sa l’indirizzo del router, clikkare su start, poi su esegui e scrivere cmd , si aprirà una sezione dos in finestra, da qui scrivere ipconfig e prendere nota del l’indirizzo del gateway predefinito.

Se internet funziona sul pc con DHCP si consiglia, prima di procedere, di una ricerca per ricavare i server DNS, ad esempio su google scrivere server dns tiscali, o qualunque sia il vostro gestore adsl.

Ora passiamo al sistema vista:

Premere

e poi clikkare “pannello di controllo”, uscirà una finestra simile a quella nella prossima

Se non vi compare come in foto, clikkate sulla sinistra visualizzazione classica e apparirà la classica schermata del pannello di controllo di xp, qui clikkate centro connessioni di rete e condivisione, vi apparirà una schermata come nella prossima foto.

Per poter accedere alla scheda di rete il cavo ethernet deve essere collegato e il router deve essere acceso, fatto questo clikkate visualizza stato lo trovate sulla destra (come nella foto) da qui comparirà un'altra schermata.

Da questa nuova finestra premere il tasto proprietà e cercate la stringa in “la connessione utilizza gli elementi seguenti” protocollo internet versione 4 (tcp/ipv4), selezionatelo e poi premete proprietà appena sotto sulla destra. (vedi foto sotto)

A questo punto vi verrà fuori la seguente finestra:

Da qui posizionare il cursore su “utilizza il seguente indirizzo IP” e sotto nella prima casella mettere l’indirizzo ip che poi sarà l’indirizzo fisso della propria macchina (per esempio se il router* ha come indirizzo 192.168.1.1, nella prima casella inserire l’indirizzo 192.168.1.2 poi premere il tasto tab vi dovrà comparire automaticamente la “subnet mask” che dovrà essere 255.255.255.0, e infine l’indirizzo ip del router in “gateway predefinito”), inutile dirvi se l’indirizzo del router è 192.168.0.1 voi dovete continuare con 192.168.0.2 con l’indirizzo ip, altrimenti 192.168.1.2 non funziona!

* Se non si sa l’indirizzo del router, clikkare su start, poi su esegui e scrivere cmd; si aprirà una sezione dos in finestra, da qui scrivere ipconfig e prendere nota del l’indirizzo del gateway predefinito.

Se internet funziona sul pc con DHCP si consiglia prima di procedere di fare per sicurezza una ricerca per ricavare i server DNS, ad esempio su google scrivere server dns tiscali, o qualunque sia il vostro gestore adsl.

Spero che questa guida potrà servirvi.

By Marco
Torna indietro