Videosorveglianza fai da te.


A cosa serve questa guida:

1) A tenere sotto controllo la casa, il garage ecc…
2) Ad installare ed usare sistemi di videosorveglianza tramite internet

A chi serve questa guida:

1) A chi vuole installare un dispositivo e non sa come configurarlo
2) A coloro che per lavoro o altro sono sempre fuori e vogliono tenere sotto controllo i propri beni

Salve a tutti, eccoci di nuovo qui con una nuova guida fai da te; oggi parleremo di come installare e configurare una telecamera ip.

Innanzi tutto dovete procurarvi una o più telecamere ip (consiglio le apexis http://www.apexis.it/).

Quasi tutte le telecamere ip (a parte qualche raro caso) sono configurate per prendere automaticamente l'indirizzo ip del router (DHCP) e quindi bisogna attivarlo. Io consiglio di impostare indirizzi ip alti e limitati (vedi foto).





Nel mio caso parto dall'indirizzo 192.168.1.120 e finisco dopo 50 indirizzi.
Torniamo a noi; dopo aver collegato la telecamera con il cavo ehternet ed alla rete elettrica, basta aprire il vostro browser preferito e digitare l'indirizzo ip assegnato dal router (N.B. se non avete dispositivi collegati tramite il DHCP, cellulari o altro, la telecamera prenderà il primo indirizzo disponibile altrimenti partirà dal primo es. 192.168.1.120).
Una volta collegati vi chiederà una login ed una password (di solito nella confezione ci sono le istruzioni per il primo collegamento. Un esempio può essere admin – admin, che poi potrete cambiare).
Una volta entrati nel "sito" della telecamera, la prima cosa è dargli un indirizzo ip fisso, che poi ci servirà per aprire le porte sul router. Quindi clicchiamo su "rete" e dal sotto menu la prima voce per inserire i valori fissi (più o meno come da foto).



Ovviamente questo è solo un esempio di configurazione; voi dovete mettere i dati a seconda delle rete che avete, esempio se il router (gateway) è 192.168.0.1 allora IP Addr sarà 192.168.0.100 (cambia solo l'ultimo numero che dovrà essere sempre diverso per tutti i dispositivi, altrimenti causerà conflitti).

Il Subnet mask è sempre 255.255.255.0

Il DNS Server è un indirizzo ip che serve per far riconoscere la telecamera in internet (potete mettere quello che vi rilascia il provider (lo vedete sul router) oppure uno a vostra scelta tra quelli disponibili su internet, tipo opendns o google).

http Port è la porta assegnata alla telecamera (inizialmente è la 80 quella che serve per navigare ma potete cambiarla con un'altra, io consiglio di sceglierne una sopra al 1000 per evitare di interferire con qualche servizio).

Una volta fatto questo potete anche configurare il wireless se dove volete metterla non è possibile arrivarci con il cavo di rete (che comunque consiglio) con i dati SSID e PASSWORD del vostro router.

Nel menu "sistema" della telecamera potete cambiare il nome utente e password d'accesso per evitare che qualcuno entri senza il vostro consenso, impostare la data e altre funzioni della telecamera stessa.

Nel menu "altro" potete configurare la posta elettronica o il servizio ftp per inviare foto nel caso di rilevamento avvenuto. Il primo manda le foto ad una vostra casella di posta (potete anche crearne una dedicata, ed è la soluzione che consiglio), il secondo è un po' più impegnativo perché invia le foto tramite il protocollo ftp ad un server (tipo ad un sito internet di vostro possesso, o ad un computer dedicato server).

Ora siamo pronti per vedere la telecamera in locale, esempio aprendo il vostro browser preferito e digitate l'indirizzo ip che avete scelto per la telecamera (quello IP Addr), esempio 192.168.1.100:4444

N.B. Dopo l'indirizzo ip ho messo i "due punti" seguito il numero della porta assegnata, se non lo si mette non si riesce ad accedere alla telecamera. Ora con il browser entriamo nel router (di solito 192.168.1.1) e bisogna aprire la porta assegnata alla telecamera (servirà per accedervi con internet, potete vedere come si fa da un articolo fai da te "Porte chiuse? No problem").

Passiamo al DDNS (Dynamic Domain Name System), questo servizio ci permette di sapere sempre qual' è l'indirizzo ip del nostro router ed accedere tramite l'apertura delle porte ai vari dispositivi che ad esso sono connessi. La maggior parte dei router hanno nel menu ddns già impostato il servizio (di solito dyndns.com o org), quindi dovremo andare nel sito scelto ed iscriversi con un nome utente e la password, ad oggi che scrivo dovrebbe essere diventato a pagamento (circa 30€ all'anno).

Una volta scelto e sottoscritto il servizio, basta accedere al router ed impostare sotto il menu ddns il nome utente, la password ed il dominio scelto per sapere sempre il proprio indirizzo ip; per esempio se avete scelto http://casadipaolo.dyndns.info vi indirizzerà sul l'indirizzo ip assegnato al router dal provider, se alla fine mettiamo :4444 andrà direttamente sul dispositivo (in questo caso la telecamera ip) per via della porta aperta sul router stesso che instrada il traffico dati verso la telecamera che ricordiamo il suo indirizzo è 192.168.1.100.
Ecco una foto di esempio.



Per i ddns vi segnalo un sito che potrebbe rilevarsi utile: qui

E se per caso non riuscite o non volete spendere soldi per il servizio ricordo che le telecamere ip apexis sono già registrate con un servizio ddns proprietario per l'accesso diretto.

Vi ricordo che i dispositivi trattati nella guida sono di un router NETGEAR e LINKSYS e delle videocamere ip della APEXIS.
Se volete farle con marche diverse da quelle citate la procedura è molto simile, al massimo cambierà qualche nome sul menu.
Spero che questa guida vi sia stata utile, se avete dei dubbi o chiarimenti scrivere a info@mc-virtualworld.it

Per oggi e tutto!
Alla Prossima!
Marco
Torna indietro