Porte chiuse? No problem.

Ciao a tutti, le porte di cui vi parlerò oggi non sono quelle di casa ma, nell’ ambito informatico, esattamente quelle dei router… prima di andare avanti, giusto per chiarezza, intendo precisare la differenza tra un modem e un router.
Il primo è solitamente un dispositivo usb (ma ce ne sono anche ethernet) e vanno solo se il pc è acceso e i driver sono installati; è molto pratico da usare in quanto non c’è quasi nulla da configurare ma secondo il mio parere è meno funzionale. Ora vi spiego i motivi:

1) I driver non esistono per tutte le piattaforme, cioè se oggi sono con windows xp e decido di cambiare sistema, quindi passare a vista o al futuro seven o perché no passare al mac, è facile che non si riescano a trovare i driver necessari per farlo funzionare.
2) I modem non hanno bisogno di configurazioni, per il dispositivo tutto è aperto (comprese porte), quindi qualsiasi programma gira al 100% verso internet ma anche i dati da internet verso il pc hanno accesso libero, quindi anche gli hackers.
3) I modem possono far andare su internet un solo computer alla volta chi ne possiede 2 o più è costretto a tenere gli altri fuori da internet a meno che non costruirsi una rete a doc.

I router invece solitamente hanno 4 porte ethernet più, in quelli evoluti, il sistema wireless (collegamento senza fili) e hanno la capacità di mettere più pc connessi ad internet. Quest’ultimi sono un po’ più complicati da configurare, ma di solito le varie marche mettono un cd-rom in grado di aiutarvi nella prima connessione. Veniamo a i pregi e ai difetti dei router:

1) Funziona indipendentemente dal o dai pc, cioè è sempre connesso a internet, non dipende da driver, quindi una volta configurata la rete siete connessi a internet con qualsiasi piattaforma, persino con un cellulare wireless.
2) Protezione contro gli attacchi (non è sicura al 100% ma cmq darà filo da torcere a chiunque)
3) I programmi girano male se non è configurato a dovere.
4) Un po’ complicato da configurare.
Ma veniamo a noi, vi ho parlato delle porte, ebbene sono quelle che i programmi usano per comunicare verso internet, alcune sono già impostate e non possiamo cambiarle altre invece si. Ad esempio il protocollo ftp per trasferimento files usa la porta 21, quando navighiamo in internet usiamo la 80 e così per altri programmi, di solito per questi non va toccato nulla, ma se ad esempio vogliamo far girare “emule” a pieno regime? Ora ve lo spiego. Per prima cosa entrate nella configurazione del router, per farlo aprite il vostro browser di navigazione preferito e, nel campo in alto dove digitate di solito il collegamento ad un sito scrivete http://192.168.1.1 o http://192.168.0.1, di solito è cosi ma per sicurezza consultate il manuale per come entrarci. Se tutto va bene vi uscirà la schermata della login (come in foto) per accedervi digitate il nome utente e la password che avete scelto durante l’installazione o quelle di fabbrica se non avete modificato nulla, ovviamente questa fa parte del mio router (un netgear),ma la procedura è uguale più o meno per tutti i router.

Una volta effettuato l’accesso vi comparirà la schermata di base del router più o meno così (vedi foto)

Nel mio caso il router è in italiano e devo clikkare su “regole del firewall”. Di solito ci sono già pronti all’ uso moltissimi programmi e giochi ma se non c’è quello che fa al caso nostro allora clikkiamo su “servizi”, per quelli che non hanno un netgear, e magari in lingua inglese basta che cerchino nel menu la parola “port forward” o "nat" e da li entreremo nella pagina di configurazione vera è propria…

Da questa pagina basta cliccare “aggiungi” per aggiungere un nuovo programma, se il programma non è in elenco o nel caso in cui non si possa mettere, allora andate su “servizi” e da li create il programma con relative porte. Torniamo ad aggiungi per i servizi in uscita (vedi foto).

Clikkiamo su applica e in questo caso abbiamo aperto una porta (per la precisione la 6667) per un programma di chat (canali irc), in uscita cioè da noi verso internet. Ora dobbiamo fare l’inverso cioè consentire l’entrata (vedi foto).

Nel campo “invia a server della LAN” dovete mettere ovviamente il vostro indirizzo ip fisso.
Se nel router è abilitata la DHCP, cioè assegnazione automatica degli indirizzi ip, vi conviene disattivarla e configurarvi il vostro ip statico… (per la configurazione manuale vi prometto che ne parlerò nel prossimo articolo). Ovviamente clikkate su applica e anche il servizio verso l’ingresso è aperto (cioè da internet verso voi).
Per qualsiasi programma la procedura è la medesima.
Adesso ho scelto un servizio a caso dato che emule è già configurato e gira con “id alto”…
Spero di essere stato abbastanza chiaro, comunque su internet scrivendo su google “configurazione porte e il vostro modello e marca di router” dovreste trovare spiegazioni dettagliate per far ciò che vi serve.
Ad esempio “configurazione porte d-link” troverete la pagina che fa al caso vostro.

Ciao Marco

Torna indietro